La Caletta - Al via “Pane in Festa”, manifestazione dedicata alla promozione della tradizionale arte panificatrice sarda in programma per oggi presso l'ex Casello del Genio civile.
L'iniziativa - nata da un progetto della Regione Sardegna, Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, Unpli Sardegna e Laore - intende non solo rilanciare il pane tradizionale dell'isola ma «chiederne all'Unesco il riconoscimento di Patrimonio immateriale dell'umanità».
L'intera giornata di oggi, organizzata dalla Pro Loco Siniscola con il gratuito patrocinio del Comune, sarà caratterizzata da degustazioni, laboratori, mostre, «analisi sensoriali» ed excursus sugli aspetti storico– culturali «legati agli usi e costumi del territorio, identità e sviluppo locale».
Le migliori produzioni saranno selezionate ed esposte «nel museo del pane a Siniscola con indicazione di provenienza, specificando l'elaboratrice e per quale occasione».
L'evento inizierà alle 10.00 con i laboratori dedicati a bimbi e ragazzi dai 6 ai 14 anni: una full immersion con le maestre dell'arte antica nel mondo del pane cerimoniale, pane pintau e pane tipico dei paesi ospiti.
Seguiranno degustazione dei pani tradizionali, rituale del pane, promozione dei prodotti tipici.
Alle 18.00 si entrerà nel vivo della preparazione e lavorazione del pane con il forno tradizionale. La serata sarà scandita da degustazioni (tra cui quella de sa supa siniscolesa), rituale del pane e promozione di prodotti locali.
Alle 19.00 avrà inizio il percorso itinerante delle donne in abito tradizionale con sas canistreddas sul capo contenenti il necessario per la preparazione del pane.
L'evento chiuderà con musica e balli sardi a partire dalle 21.00.