Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Degustazione in piazza e studenti protagonisti. Conclusa la programmazione 2016 di Terras Apertas

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Associazioni
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Si è recentemente conclusa la programmazione 2016 di Terras Apertas, associazione di agricoltori locali dedita alla tutela e alla diffusione delle produzioni agricole del territorio, alla promozione del “Km0” e delle colture a basso impatto ambientale. Venerdì 16 dicembre, nell'ambito del Mercato Contadino, è stata proposta ai visitatori una degustazione di piatti creati dalle ragazze e dai ragazzi dell'Istituto alberghiero di Siniscola.

«La nostra associazione – ha dichiarato Lorenza Mercante – è molto orgogliosa della giornata di venerdì durante la quale gli studenti delle quinte si sono impegnati prima in cucina, a preparare i piatti a base di ingredienti locali, e poi a presentarli e offrirli in piazza del Mercato. Il tutto con l'aiuto e la supervisione dei loro insegnanti, a iniziare dal prof. Franco Moggia (enogastronomia ed enologia), e il professor Giuseppe Napolitano di enogastronomia, che ha lavorato in cucina. Con il loro entusiasmo hanno contagiato tutti noi e reso la giornata non solo possibile ma anche riuscitissima. Grazie anche al preside dell'Istituto Oggiano per la sua disponibilità».

Grande apprezzamento per alcune pietanze quali la pasta all'uovo condita con crema di cavolfiore e la mousse al cioccolato con scorze d'arancia.

«Crediamo che il buon cibo – ha concluso Mercante – possa essere un ottimo collante per costruire rapporti umani e questa giornata ne è stata un esempio. Ci teniamo a ringraziare anche i titolari del ristorante Il Rifugio per la loro gentilezza e per aver messo a disposizione degli studenti la cucina del loro locale. Auspichiamo che questo sia l'inizio di una proficua collaborazione con gli istituti scolastici del territorio e non solo».

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK