Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Pro Loco, aperto il tesseramento 2017. «Siamo un'unione di volontari che prestano la propria opera e il loro tempo gratuitamente»

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Associazioni
STAMPA
Immagine di repertorio

Si è tenuta martedì 24 gennaio l'assemblea dei soci della Pro Loco con una serie di punti all'ordine del giorno. La presidente Maria Biancu, in apertura di discussione, ha ringraziato tutto l'organico dell'associazione turistica e quanti, nel 2016, hanno partecipato alle diverse manifestazioni: «Dai fucilieri de “S'Incontru” ai ragazzi delle terze dell'istituto Oggiano; da quanti hanno partecipato alle gare di tosatura e di morra, ai bambini e agli adulti che si sono cimentati alla lavorazione del pane nel mese di agosto». Ringraziati anche «i sacerdoti della parrocchie di Siniscola, Santa Lucia e La Caletta» per il concorso dei presepi e «il comando provinciale di Nuoro dei Vigili del Fuoco per il grande impegno profuso e per la disponibilità dimostrata alla festa dell'epifania».

Per Biancu «"Pro Loco" indica la volontà di lavorare a favore del proprio paese» con l'obiettivo di «ovviare al bisogno di cittadini ed operatori turistici di avere a disposizione uno strumento valido per tutelare e possibilmente migliorare la qualità della vita nella propria località».

Ribadita la necessità di «difendere il patrimonio culturale, ambientale e storico del paese e promuoverne la conoscenza innescando un meccanismo di potenziamento delle attività legate al turismo e alla collaborazione. Particolare rilievo rivestono per lo sviluppo delle attività turistiche, in particolare per quel che concerne i prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato locale, le tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali».

Sottolineato anche il carattere «apolitico» e no-profit dell'associazione: «Siamo un'unione di cittadini volontari che prestano la propria opera e il loro tempo gratuitamente; ogni forma di entrata va reinvestita nelle attività dell'associazione».

Confermata la campagna di tesseramento per l'anno 2017 «a tutti coloro che vogliono sviluppare assieme tutte quelle attrattive per il bene del proprio territorio e della propria comunità».

 

Di seguito l'elenco delle attività svolte nel 2016

-Arriva la Befana- premiazione presepi
-Carnevale -Siniscola -La Caletta
- Giornate incontro Med Tour
- S'Incontru con i Fucilieri a Pasqua
- Alternanza scuola lavoro con i ragazzi 3 Istituto Tecnico Luigi Oggiano
- Primavera in Baronia (alternanza-murra-tosatura -scuole infanzia - video)
- Museo Giacomo Sotgiu e Museo della vita quotidiana nel passato
- 2A Sagra del Cinghiale agosto 2016-
- Pane in Festa agosto 2016
- Museo Pane in Festa
- Sos Presepios
- adesione al Mab.

 

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK