“Il profilo storico dei re catalano-aragonesi del Regno di Sardegna” è il titolo della conferenza Ute che si terrà questo pomeriggio, alle 17.30, presso l'Auditorium “Mirella Fenu” della Biblioteca comunale. Protagonista dell'incontro lo storico e ricercatore Roberto Lai.
«I catalani e gli aragonesi – come anticipato dal presidente Ute Antonio Murru – introdussero nella nostra isola il sistema feudale che prese il posto dei Giudicati e che segnò in modo negativo lo sviluppo dell'intera Sardegna. I re di Spagna, lontani fisicamente dalla nostra isola, ebbero comunque una grandissima influenza nella storia sarda. Roberto Lai ci farà conoscere questi personaggi, sconosciuti alla maggior parte dei sardi di allora e anche a quelli di oggi, guidandoci a conoscere la loro azione di governo e l'importanza fondamentale da essi avuta nella storia della Sardegna e di tutto il popolo sardo. Andremo perciò a conoscere, come dice il nostro conferenziere, "la loro azione politica, ma anche le loro inclinazioni umane, i pregi e i difetti nel contesto storico e politico della Corona d'Aragona"».
Roberto Lai è già stato varie volte ospite dell'Università della terza età, ma quello di questo pomeriggio è presentato come «un momento di conoscenza di aspetti inediti della storia sarda», oltreché «un momento di riflessione sul tormentato percorso della nostra amata terra».