Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Consorzio di bonifica, proclamati gli eletti nel Consiglio dei delegati: Marco Carzedda e Ignazio Funedda (Coldiretti) in maggioranza, Lucio Carta (Agroinsieme) in minoranza

Simone Cualbu, presidente Coldiretti Nuoro Ogliastra: «i consorziati hanno saputo valutare e premiare chi lavora seriamente e concretamente quotidianamente»

Condividi su:

Pubblicata in data odierna, sul sito ufficiale del Consorzio di bonifica della Sardegna centrale, la proclamazione dei risultati delle elezioni consortili tenutesi domenica 12 giugno.

Gli elettori recatisi alle urne nei seggi di Siniscola, Nuoro, Ottana, Orosei e Budoni (suddivisi in due elenchi, agricoli e non agricoli) sono stati 1354 su 4782 aventi diritto (il 28,31%). I due seggi di Siniscola hanno registrato la seguente affluenza: nel seggio A hanno votato 26 elettori del primo elenco (su 37, il 70,27%) e 209 del secondo (su 855, il 24,44%); nel seggio B hanno votato 23 elettori del primo elenco (su 37, il 62,16% ) e 220 del secondo (su 856, il 25,70%).

Al termine delle operazioni di spoglio delle schede è risultata vincitrice la lista “Con Coldiretti per la Bonifica” che ha ottenuto il 51,54% dei consensi nel primo elenco (134 voti su 260) e il 64,01% nel secondo elenco (658 su 1028).

Secondo Simone Cualbu, presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra, «i consorziati hanno saputo valutare e premiare chi lavora seriamente e concretamente quotidianamente. Ha vinto un programma valido e l’impegno dei candidati. Merito va anche al lavoro della nostra Organizzazione che non si ferma alla critica fine a se stessa ma si rimbocca le maniche e affronta i problemi assumendosi responsabilità e proponendo soluzioni per il bene dei propri soci».

La lista vincitrice esprimerà così 12 eletti (su 19) nel Consiglio dei delegati. Tra loro i siniscolesi Marco Carzedda (candidato nel secondo elenco con 97 preferenze) e Ignazio Luigi Funedda (primo elenco, 7 preferenze). Non ce l'ha fatta Santino Marteddu (nel secondo elenco con 38 voti), oretellese ma da anni residente a Siniscola.

La lista Agroinsieme, che raggruppava in una sola sigla Cia, Confagricoltura, Copagri-UCI e Unione Agricoltori Sardegna, esprimerà sette consiglieri tra i quali l'attuale vicesindaco di Siniscola Lucio Carta (assessore ai Lavori pubblici nello stesso Comune e presidente del Consiglio provinciale di Nuoro). Carta, candidato nel secondo elenco, ha raccolto 69 preferenze. Nella stessa lista, ma non eletti, Angelo Salvatore Lai (1 preferenza) e Giuseppe Corrias (2) nel primo elenco; Francesco Trunconi (30 preferenze) e Efisio Pau (44) nel secondo.

Condividi su:

Seguici su Facebook