Con ordinanza n. 70 del 31 agosto, il primo cittadino Rocco Celentano ha disposto le «operazioni di esumazione ordinaria delle salme sepolte nei campi comuni ubicati a est e a ovest del civico cimitero». Le operazioni in questione, anticipate dalla delibera n. 183 del 28 luglio, avranno inizio a partire dal 1 ottobre. Il provvedimento si era reso necessario a causa della grave carenza di loculi rilevata.
Le salme interessate - sepolte da almeno 10 anni - sono complessivamente 51; la tumulazione avverrà provvisoriamente (per consentire la costruzione di nuovi loculi) nelle nicchie già affidate in concessione ma non ancora utilizzate e in quelle rientranti nelle disponibilità del Comune.
Le aree coinvolte saranno chiuse al pubblico a partire dalla data di inizio lavori sino all'ultimazione delle operazioni di esumazione ordinaria (che si presume avvengano entro il 31 ottobre).
Il Sindaco invita «gli eventuali congiunti dei defunti a recarsi presso l'ufficio preposto al Servizio cimiteriale a Siniscola nella sede distaccata di via Verdi 1° piano, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 per disporre della sistemazione dei resti mortali dei propri congiunti».
Nel caso «di mineralizzazione incompleta delle salme, le stesse saranno nuovamente inumate in apposito campo per un periodo non inferiore a cinque anni».
In mancanza di indicazioni da parte dei congiunti, «le cassette ossari contenenti i resti mortali del defunto saranno depositate a cura del Comune di Siniscola negli ossari del civico cimitero».