«Grandissimi, inimitabili, altruismo elevato a potenza. Questo hanno dimostrato i donatori di sangue di Siniscola». Si è espresso così Gian Pietro Biancu (nella foto), Presidente della sezione locale Avis, in relazione alla raccolta svoltasi il 6 novembre.
«L'ultima sosta dell'autoemoteca del Centro Trasfusionale di Nuoro - afferma soddisfatto - ha concluso col "botto" il ciclo appuntamenti siniscolesi per l'anno 2015: 40 sacche di sangue raccolte che vanno ad incrementare le scarse riserve dell'Ospedale di Nuoro. Come al solito, oltre ai donatori, non posso tralasciare di ringraziare qualcuno in particolare, ad iniziare dall'equipe medica magistralmente orchestrata dal Dott. Marco Cocco, dai miei collaboratori, instancabili e disponibili senza riserve, Natale Agostino "El Calabres" che alla piastra è ormai diventato un habitué e la nomea dei panini alla "Natale" ha ormai travalicato i confini nazionali; Antonello Atzeni, sapiente ed oculato gestore dell'organizzazione tecnica durante la raccolta; i titolari del distributore di carburante Tamoil, coinvolti sempre di più dall'arrivo del centro mobile: non potremmo fare a meno dell'energia elettrica che gentilmente e a titolo gratuito ci mettono a completa disposizione "sopportando" la nostra presenza fino all'ingresso della loro abitazione. Un saluto e un ringraziamento agli ospiti che intervengono se non per donare, per onorarci della loro presenza, un grazie a chi ci ha donato qualche litro di vino, “perché il vino fa buon sangue". Ma a non ditelo alla Dottoressa Serusi!».
Biancu si rivolge ai volontari con parole colme di gratitudine: «cari donatori, anche questa volta, forse senza neppure rendervi conto, avete compiuto un gesto di grande generosità , di grande altruismo improntato ad alleviare le sofferenze di chi abbisogna del vostro prezioso ed inimitabile liquido, e quello che per voi è un semplice e quasi automatico gesto volontario, rappresenta per qualcuno addirittura la possibilità di continuare a vivere. Lo so che il Vostro gesto è volontario e gratuito, ma non posso non evidenziare l'alto valore che esso rappresenta. Vi ringrazio ancora tutti indistintamente, quelli che hanno donato e quelli che nonostante la loro buona volontà non hanno potuto donare».
Per quanto riguarda le raccolte previste per l'anno 2016, il Presidente ha spiegato che, a breve, verrà reso noto il calendario: «saranno otto in totale, alle quali potremo aggiungerne di straordinarie nel caso ve ne fosse la necessità ».
Per qualsiasi informazione inerente all'attività svolta dalla sede Avis di Siniscola è possibile contattare il numero numero 340-5358074. L'associazione è presente anche nei social con un gruppo Facebook.