Questo pomeriggio alle 17.30, presso il Centro giovanile parrocchiale di via Verdi, si terrà l'assemblea generale del Consorzio urbanistico “Sa Petra Ruja”. A seguito della relazione introduttiva e del punto relativo alle dimissioni degli organi dirigenziali, sarà votata la mozione di scioglimento dell'organismo.
Tale documento, approvato all'unanimità dai componenti del direttivo, è stato inviato il 19 ottobre al Comune di Siniscola attraverso una lettera. Due giorni prima, il Consiglio comunale avrebbe dovuto affrontare un punto specifico all'ordine del giorno, ma la sola presenza del Sindaco e dei consiglieri di opposizione ha fatto slittare la discussione (e da allora l'assise non è stata riconvocata).
Successivamente alla mozione di scioglimento, nella quale si accusava il Comune di non aver «mostrato l'intendimento ultimo di risoluzione positiva del caso», la maggioranza aveva risposto ai consorziati definendo tale decisione «un errore che andrebbe a discapito degli stessi lottizzanti in primo luogo e del territorio in linea generale».
In una recente nota, il presidente pro tempore del Consorzio Luciano Urru ha dichiarato che l'obiettivo, anche se da portare avanti come singoli, rimane sempre quello di urbanizzare la località: «Autorevoli e meno autorevoli ma reiterate e tendenziose voci tendono a seminare sempre il sospetto complottistico che sotto sotto ci siano interessi ben oltre quello che uno si prefigge di fare. Le personali idee politiche di ognuno dei componenti del direttivo e dei consorziati sono solo un bagaglio culturale che viene limitato o dilatato dalle capacità pensanti di ciascuno, senza imposizioni, in massima libertà».

