Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Interventi di manutenzione nel territorio, Marco Fadda: «Abbiamo dato un primo segnale nonostante i problemi riscontrati»

Condividi su:

«Dal 5 giugno ci siamo attivati per risolvere alcune tra le problematiche più urgenti del territorio, dando in questo momento priorità alle località marine, al fine di migliorare il decoro e i servizi da offrire a residenti e turisti». Sono le parole del vicesindaco e assessore dei Lavori pubblici, Marco Fadda, in merito agli interventi svolti nel primo mese della nuova legislatura.

«Il primo giorno del nostro mandato – ha proseguito Fadda – ho contattato personalmente le due ditte che hanno svolto i lavori della sistemazione delle acque bianche di La Caletta e che avevano il ricovero mezzi nel piazzale adiacente a via Livorno. Lo scopo era quello di liberare nel più breve tempo possibile quello spazio: sia per garantire dei parcheggi indispensabili soprattutto la sera; sia per dare un primo segno di pulizia a quel piazzale ormai abbandonato da anni. Oggi, finalmente dopo tre anni La Caletta ha di nuovo a disposizione quello spazio».

Citata, sempre in riferimento a La Caletta, la «sistemazione dei marciapiedi»: «Dalla prima settimana del nostro mandato è stata impegnata una squadra di operai del servizio civile. Anche questo è un problema che residenti e turisti conoscono già da parecchi anni e per questo motivo abbiamo ritenuto fosse un azione indispensabile e urgente».

Per quanto riguarda invece il lungomare «abbiamo già iniziato la stesura del progetto di una recinzione che si inserisca nel contesto circostante. La realizzazione dell’opera è prevista per il prossimo autunno, ma nel frattempo abbiamo messo in sicurezza le parti di ringhiera fatiscenti che recavano pericolo per i passanti».

Le ultime azioni nella frazione riguardano i lavori di bonifica della pavimentazione stradale in via Palermo e «la chiusura dei lavori delle nuove scuole medie».

«La via Palermo – ha dichiarato Fadda – già da anni necessitava di una manutenzione in quanto le radici delle piante presenti ai lati avevano sollevato l’asfalto su alcune parti della carreggiata. Abbiamo ritenuto di dover dare mandato a una ditta di Siniscola di provvedere immediatamente alla messa in sicurezza della stessa, quindi nonostante la stagione fosse già iniziata è stato sistemato chiudendo il traffico per un solo giorno. Abbiamo infine accelerato poi la chiusura dei lavori delle nuove scuole medie de La Caletta, ad oggi mancano gli allacci e la sistemazione esterna, stiamo lavorando al fine di poter fare iniziare il nuovo anno scolastico in questa struttura».

In prospettiva, Fadda ha annunciato la «sistemazione della strada in direzione della zona Marfili», la «pulizia di alcuni canali» e l'assestamento «di alcune strade sterrate di Capo Comino, La Caletta e Siniscola». Per queste ultime azioni è previsto l'utilizzo di una terna dell'Unione dei Comuni del Montalbo: «arriverà nei prossimi giorni ed è stato già steso un programma per il suo utilizzo».

«A circa 40 giorni dal 5 giugno – ha concluso il vicesindaco – riteniamo di aver dato un primo segnale al nostro territorio nonostante i problemi riscontrati, sia in termini di risorse economiche che di tempo. Programmare dei lavori a stagione iniziata è un impresa ardua».

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook