Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Laboratorio didattico “Le mille e una fiaba – Parola di zampa”: iscrizioni entro il 9 dicembre

Condividi su:

C'è tempo sino al 9 dicembre per iscriversi al laboratorio “Le mille e una fiaba” organizzato dalla Biblioteca comunale - in collaborazione con l'Assessorato comunale della Cultura - nell'ambito dei progetti Nati per Leggere, Nati per la musica e In vitro.

Parola di zampa” - questo il titolo della terza edizione - si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia di Siniscola e La Caletta.

Gli appuntamenti - di un‘ora e mezza - si svolgeranno martedì 13 dicembre e mercoledì 14 alle 16:30, con un numero massimo di 30 bambini a incontro, nel plesso bibliotecario di via Roma.

Le fiabe si sa, vanno raccontate, ci provengono dalla cultura orale ma non solo, sono anche creazioni culturali che rispondono ad antichi contenuti ed inoltre intuizioni psicologiche di grande interesse per la crescita di ogni bambino. Le fiabe, ascoltate da ogni bambino, e lette da una voce adulta, possono aiutare a crescere e a diventare più creativi; ogni fiaba letta nasconde infatti un significato segreto per ogni bambino che diventerà il suo tesoro di fantasia personale. Alle fiabe attingono i cartoni animati e i film di animazione televisivi, ma in esse c’è qualcosa in più: la libertà di decidere i tempi in cui gli episodi raccontati avvengono e inoltre le forme e l’aspetto di ogni personaggio, la tranquillità di abbandonarsi al tempo della lettura che dilata, come dice bene lo scrittore Daniel Pennac: “il tempo della vita”. Da questa consapevolezza nasce la lettura animata: “Le mille e una fiaba” che attinge alle fiabe di creazione originale di Elena Morando.

Le domande di partecipazione (il modulo è disponibile in Biblioteca) devono essere inoltrate all'Ufficio protocollo del Comune di Siniscola entro venerdì 9 dicembre 2016. L'adesione è gratuita e saranno ammessi i primi 60 iscritti in ordine di arrivo delle domande. È obbligatoria la presenza di almeno un genitore. Ogni bambino potrà partecipare ad un solo incontro.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Biblioteca comunale o telefonare al numero 0784/878654.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook