«Anche a Posada l'acqua è nuovamente potabile. Come già avvenuto per Siniscola, le analisi effettuate dai laboratori di Abbanoa e dall'Asl di Nuoro confermano il rispetto dei parametri. Di conseguenza oggi (ieri, Ndr) il sindaco ha potuto revocare l'ordinanza di non potabilità sia per il centro abitato che per la frazione di San Giovanni». È quanto comunicato dal gestore del servizio idrico Abbanoa Spa.
L'ordinanza n. 44 del 7 agosto è stata quindi annullata dalle nuove disposizioni della 46 secondo la quale «l'acqua è idonea per tutti gli usi previsti dalla legge».
I campioni per le analisi sono stati prelevati il 29 novembre presso quattro rubinetti: fontanella pubblica di Piazza Sardegna nella frazione di San Giovanni; fontanella pubblica di Via Veneto; fontanella pubblica di Via Nazionale; allaccio utenza abitazione Oggianu Filippo.
«Dalla scorsa settimana – prosegue la nota di Abbanoa – le utenze dell'intero territorio comunale sono interamente alimentate dalla sorgente di Fruncu 'e Oche, la cui portata è stata ripristinata grazie alle abbondanti piogge. Di conseguenza i tecnici di Abbanoa hanno potuto disattivare del tutto i rifornimenti di acqua grezza del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale: acqua proveniente dall'invaso Maccheronis di pessima qualità tanto da non poter essere pienamente potabilizzata dagli impianti di trattamento presenti nel territorio».
