Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gac Sardegna Orientale, “Guardians of the Sea”: il 7 marzo un seminario informativo al Pira

Condividi su:

È in programma per martedì 7 marzo alle 11:30, presso i locali dell'Istituto di Istruzione Superiore Michelangelo Pira in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, il seminario divulgativo sul progetto "Guardians of the Sea" partito a gennaio 2016 e finanziato dal Fondo Europeo per le Attività Marittime e la Pesca (FEAMP) 2014-2020.

«Il progetto - si legge nella nota stampa - consiste in un’azione di riconversione di una professionalità proveniente dal mondo della pesca al fine di creare una figura di supporto al monitoraggio, studio e analisi delle condizioni dell’ambiente marino attraverso un ROV (Remotely Operated underwater Vehicol). Tale strumento è pilotato da un pescatore, il “Guardiano del Mare”, formato per diventare operatore di ROV. Il Guardiano svolgerà un ruolo importante nel monitoraggio della qualità dei mari, e sarà di detentore di valori positivi per la promozione dello sviluppo sostenibile anche nel mondo della pesca. Il team di lavoro è composto dal FLAG Sardegna Orientale, in qualità di capofila, in partenariato con il Motopeschereccio PAMY e l’Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Agraria, Sezione di Scienze Zootecniche – Sezione Laboratorio di Acquacoltura e Gestione delle Risorse Acquatiche».

Il gruppo di lavoro presenterà agli studenti dell'Istituto Nautico «i primi risultati raggiunti e le prossime azioni da mettere in campo. La conferenza ha come obiettivo la sensibilizzazione della comunità locale sul progetto nato dalla collaborazione territoriale dei tre soggetti: il pescatore, il FLAG Sardegna Orientale e l’Università di Sassari».

I lavori saranno introdotti da Davide Cao, direttore del FLAG Sardegna Orientale e Project manager di Guardians of the Sea, che si occuperà di illustrare il progetto in tutte le varie fasi. «Seguiranno - prosegue la nota - gli interventi sulle modalità di monitoraggio e di campionamento sottomarino da parte di Antonio Pais e Sara Saba, referenti di progetto del LAGRA – Università di Sassari che presenteranno l’importanza dell’utilizzo del R.O.V. nel settore della pesca e nelle altre attività collegate alla riqualificazione ambientale e alla fruizione dell’ambiente marino. Chiuderà la presentazione il Guardiano del Mare, riportando l’esperienza diretta del suo coinvolgimento in questo progetto. Durante il seminario che vede coinvolti gli allievi dell’Istituto, verrà presentato anche uno dei progetti del Piano di Azione “RETI – Rilancio E Trasformazioni Innovative nella pesca”, recentemente finanziato dal FEAMP 2014-2020. Si tratta del “FLAG dei Giovani”, un'azione che prevede il coinvolgimento attivo delle scuole e dei ragazzi residenti nell'area di interesse, al fine di far conoscere ai più giovani i settori della pesca, dell'acquacoltura, della trasformazione e commercializzazione del pescato locale mediante un’interazione diretta con gli operatori del settore. Il progetto “Guardians of the Sea”, che terminerà nel giugno 2017, ha elevate potenzialità, anche nel lungo periodo: la figura del Guardiano del Mare, infatti, potrà essere di ausilio e supporto a tutti quei soggetti pubblici e privati impegnati nell’esplorazione dell’ambiente sottomarino sia sotto un profilo eco-ambientale che di gestione delle risorse marine».

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook “Guardian of the Sea” (@guardianodelmare) o il sito www.flagsardegnaorientale.it/project/guardians-of-the-sea/.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook