Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rifiuti urbani. Centrosinistra e indipendenti: «Il risultato della differenziata appartiene esclusivamente all’amministrazione precedente»

Condividi su:

Per le forze politiche che hanno amministrato Siniscola fino allo scorso anno, la nuova Giunta «non può accampare alcun diritto» in merito ai risultati della raccolta differenziata.

Nel comunicato firmato “Centrosinistra e indipendenti” si legge che «il sindaco non può dimenticare la ferrea opposizione strumentale e demagogica, operata negli anni scorsi, in veste di consigliere di minoranza».

Citato anche l’assessore: «Dimostra scarse conoscenze del fenomeno, preferisce auto incensarsi, perché improvvisamente scopre che il servizio della raccolta differenziata a Siniscola funziona, a fronte di dichiarazioni programmatiche fatue per una nuova rimodulazione del contratto. All’assessore ricordiamo che il Comune di Siniscola già nel 2013, dopo appena un anno di avvio della differenziata, ha ottenuto uno dei premi più ambiti a livello nazionale. La città è stata infatti premiata come il Comune con oltre diecimila abitanti più riciclone della Sardegna, svettando nell’elenco stilato a livello regionale e piazzandosi nei posti di onore della classifica che riguarda tutta l’Italia. Per il capoluogo baroniese si è trattato di un risultato storico, basta ricordare che Siniscola indossava la maglia nera e nel breve volger di tempo passa dal 7% all’83%. Ovviamente vale come riconoscimento per tutti i Siniscolesi, perché è un merito di tutti i cittadini».

Questo il «trend storico» rimarcato dall'ex maggioranza: «Nel 2013 la percentuale si è attestata attorno al 75%, con un indice di buona gestione dei rifiuti urbani, nel 2014 attorno all’83% e nel 2015 attorno all’85%».

Risultati che, per centrosinistra e indipendenti, «si stanno consolidando anche a seguito della rimodulazione del servizio, portata avanti dal centro sinistra che ha fatto abbassare le tasse. Obiettivo invece lontano da raggiungere dalle non politiche di questa Giunta. Dov’è il risultato di quest’amministrazione centrato sull’aumento del personale e sulla riduzione delle tariffe del 2017. Che cosa diranno ai cittadini? In merito non si rileva alcuna azione concreta da parte di quest’amministrazione per soddisfare le esigenze di tutti i cittadini e per l’eliminazione delle micro discariche».

«Questo vuol dire – conclude la nota – che la Giunta di centro sinistra ha saputo ben lavorare, sensibilizzando con campagne mirate gli studenti e l’intera popolazione. È un risultato che viene da lontano perché impostato su buona politica ambientale che continuiamo a sostenere. Ora aspettiamo gli interventi di questa Giunta, cioè quelli sempre annunciati da tempo, specie durante la campagna elettorale, di trattare una nuova rimodulazione del contratto al fine di migliorare l’efficienza della differenziata senza compromettere la percentuale e facendo aumentare l’occupazione».

Condividi su:

Seguici su Facebook