Con le due simultanee processioni di questa mattina - previste per le 10.3 - i fedeli siniscolesi potranno assistere a “S'Incontru” del Cristo risorto con la Madonna.
I due simulacri, accompagnati dai confratelli, dalle consorelle e dai fedeli in abito tradizionale, partiranno rispettivamente dalle chiese del Rosario e dalla parrocchia di San Giovanni Battista per “incontrarsi” in via Sassari, nei pressi della piazza del mercato. Le due statue, ad intervalli regolari e per tre volte, si inchineranno accompagnate dagli spari dei fucilieri.
«Una festa – come dichiarato dalla presidente della Pro Loco Maria Biancu – dove le armi, per una volta, saranno usate in segno di gioia e pace e non di morte».
Come aggiunto da Biancu, «Pro Loco e Parrocchia stanno collaborando per raggiungere lo stesso obiettivo, cercando di mantenere vivo questo rito antico di origine spagnola».
Sedici i fucilieri che sincronizzeranno i loro spari con gli inchini delle due statue. Presenti anche due donne «tra cui Mabel Dalu di Siniscola atleta di tiro a volo specialità Skeet. Ha iniziato a 14 anni nel Tav di Unichedda e, dopo aver partecipato e vinto le gare regionali, ha ottenuto ottimi piazzamenti nei gran premi nazionali dominando nel campionato italiano come juniores. Anche nel 2016 ha conquistato due medaglie: una d'argento ad Arzachena ed una di bronzo a Todi. È attualmente tesserata con il Tav di Arzachena dove, il 29 e 30 aprile, si svolgerà la prossima gara nazionale».