Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Lezere pro lezere”, al via il laboratorio per bambini su emozioni e consapevolezza

Condividi su:

Gli assessorati della Cultura e della Pubblica istruzione e il Sistema bibliotecario urbano organizzano un laboratorio sulle emozioni basato sulla piena consapevolezza dei bambini e degli adolescenti. Ciclo conclusivo per la terza annualità del progetto “Lezere pro lezere”, il laboratorio si rivolge ai bambini e alle bambine delle elementari di Siniscola e La Caletta.

«Nel settore educativo – si legge nell'avvisola mindfulness prende un ruolo di rilievo nel potenziamento cognitivo dei bambini e degli adolescenti. Si è osservato come la capacità di essere consapevoli migliori le attività della memoria e della concentrazione. I bambini spesso hanno difficoltà a stare attenti perché presi dalle attivazioni interne o da fattori esterni che li deconcentrano e li spostano dal momento presente. Acquisire la capacità di essere consapevoli tramite gli esercizi che comprenderanno attività musicali pittoriche e motorie favorisce l’autocontrollo e l’autonomia e in certi casi può essere utile per ridurre l’aggressività».

I laboratori, per un totale di cinque incontri, inizieranno lunedì 15 maggio presso la Biblioteca (l'ultimo incontro sarà dedicato ai genitori) e saranno tenuti dalla dottoressa Chiara Pau, psicologa-psicoterapeuta. I bambini saranno divisi in gruppi in base all'età. Ci si potrà iscrivere entro il 12 maggio inoltrando la domanda di partecipazione all'ufficio Protocollo del Comune.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook