Sarà inaugurata venerdì 23 - alle 20.00 presso la Casa museo Fadda-Cossu di via Gioberti - l’esposizione “Trame di memoria”, frutto di uno studio sull’arte tessile locale portato avanti dal Centro studi Luigi Oggiano.
«Dopo un minuzioso lavoro di ricerca nel nostro paese – si legge nella nota – abbiamo contattato la signora Dina Farris, tessitrice, originaria di Lodè e coniugata con il Sig. Toreddu Conteddu che le costruì un telaio orizzontale. Con le sue abili mani, la signora Farris ha dato vita a manufatti di grande pregio. Il primo giugno di quest’anno, il telaio è stato generosamente donato al Centro Studi Luigi Oggiano a memoria dell’arte tessile di Siniscola e del marito».
Oltre al telaio sarà possibile visitare un percorso fotografico, filmati d’epoca relativi alla tessitura in Sardegna e la mostra di tessuti, tappeti, coperte e costumi preziosissimi.
«La sala dedicata alla tessitura – prosegue il comunicato – è importante per far rivivere un’arte antica e al tempo stesso moderna quale la tessitura».
«Il Centro studi Luigi Oggiano – specificano gli organizzatori – nasce per effettuare un lavoro di ricerca e valorizzazione della figura dell’avvocato Luigi Oggiano, ma non solo, si occupa anche di promuovere e divulgare la cultura sarda in tutte le sue espressioni e le altre figure che nel corso della storia hanno dato lustro alla nostra terra».
L’esposizione sarà aperta nei giorni della festa di San Giovanni con i seguenti orari: venerdì 23 dalle 20:00 alle 22:00; sabato 24 e domenica 25 dalle 18:00 alle 22:00.