Nuovo capitolo della vicenda Zir a seguito del programma di liquidazione finale del Consorzio emanato dalla Giunta regionale. Con la delibera n.10 del 26 giugno, il commissario liquidatore ha prorogato il comando del personale (tre operai e due dirigenti amministrativi) presso il Comune di Siniscola fino al 31 luglio.
Tale comando, come si legge nel dispositivo dell’atto, «è preordinato al fine di conferire all’amministrazione comunale le conoscenze amministrative, organizzative e gestionali della Zona industriale di Siniscola in vista del passaggio delle funzioni, dei beni e del personale alla medesima amministrazione».
La delibera segue di pochi giorni la lettera di Giorgio Fresu, consigliere comunale di Posada, indirizzata al presidente Pigliaru e agli assessori Spanu e Deiana. Nella missiva veniva ricordata la scadenza del comando al 30 giugno come da delibera commissariale n.1 del 26 gennaio.
Lo stesso Fresu ha manifestato «viva soddisfazione per il nuovo provvedimento adottato in favore dei dipendenti della, ormai ex, Zir di Siniscola. Auspico però - prosegue Fresu -, come ho già avuto modo di sottolineare al Presidente della Regione, che, per la definitiva collocazione e stabilizzazione del personale dell'area industriale siniscolese, non si attenda la scadenza del 31 luglio prossimo, termine, peraltro, inderogabile, ma si stabilisca prima ed in modo definitivo il loro ruolo occupazionale».