Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Venezuela avanguardia sotzialista e antimperialista”, dibattito a Siniscola con la giornalista Geraldina Colotti

Condividi su:

Il Venezuela bolivariano torna a far parlare di sé. Le ultime elezioni regionali hanno visto il trionfo della coalizione madurista con 17 governatorati conquistati su 23 in palio. Si trattava della 23esima chiamata alle urne in 18 anni di chavismo, un periodo nel quale non sono mancati i tentativi golpisti di rovesciare il governo (a cominciare dalle giornate di aprile del 2002) e le minacce di intervento esterno (il presidente Usa Donald Trump, recentemente, non ha escluso l’opzione militare).

Nei mesi scorsi si era tenuto il referendum delle opposizioni e la chiamata elettorale per l’elezione dell’Assemblea costituente. Attualmente il Venezuela vive una particolare fase di crisi economica dovuta a molteplici fattori, ma il modello bolivariano continua ad essere studiato nel mondo, sia dai sostenitori del cosiddetto "socialismo del XXI secolo" che dai suoi detrattori.

Se ne parlerà anche a Siniscola nell’incontro promosso da s'assòtziu “Tramas” (in collaborazione con “Su la testa – per il contropotere”) che si terrà venerdì 27 (dalle 19.00) presso s’Arkimissa, in località S’Aspidda. “Venezuela avanguardia sotzialista e antimperialista», questo il titolo dell’iniziativa.

Dopo l’introduzione di Giorgio Riboldi interverrà la giornalista militante Geraldina Colotti, inviata in Venezuela. Previste anche la proiezione di un documentario sul «fallimento del golpe fascista» e la lettura di una serie di poesie con accompagnamento musicale. Dopo il dibattito si terrà una cena sociale.

Condividi su:

Seguici su Facebook