Primaria di via Gramsci: visite guidate e attività di animazione in Biblioteca
| di Mauro Piredda | Categoria: AttualitàDodici classi dell’Istituto comprensivo n.1 di via Silvio Pellico (scuola primaria di via Gramsci) hanno aderito al programma della Biblioteca comunale inerente alle visite guidate.
Molteplici gli obiettivi: «diffondere una maggiore conoscenza del servizio, dei materiali e delle opportunità che questa offre; illustrare i meccanismi e le chiavi di accesso alle informazioni; avvicinare i ragazzi ai libri; incentivare l'interesse e il piacere della lettura presentando il panorama dell'editoria specializzata nel settore della narrativa per ragazzi».
Proposte anche attività di animazione con moduli previsti in base alla classe: le prime e le seconde si concentreranno sulla sala ragazzi col fine di inventare una serie di simboli in base alla tipologia di lettura; le quarte e le quinte faranno una caccia al tesoro con indizi nascosti nei libri e in mezzo agli scaffali.
Il modulo avanzato riguarda la visita alla biblioteca con particolare riferimento alla conoscenza della sua struttura e della sua organizzazione e alla presentazione delle "regole" di funzionamento dei servizi di consultazione e ricerca libera.