Carlo Antonio Bidoni, Franca Pau e Lucio Carta, consiglieri comunali di Identità e rinnovamento e di Siniscola insieme, hanno inoltrato una lettera al commissario della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu, in merito al «dissesto» e alla «pericolosità del tratto di strada che collega Lupareddu alla zona industriale di Siniscola».
Secondo i firmatari della missiva «è ormai da troppi anni che tale strada (la provinciale n.12) non viene sottoposta a lavori di manutenzione e presenta un manto sconnesso e pericoloso data la grande quantità di buche presenti».
Chiesto un «immediato sopralluogo» e un «intervento da parte della Provincia essendo questa una strada che vede il passaggio di una grande quantità di macchine e soprattutto mezzi pesanti, dato il collegamento strategico fra la Ss 131 e le zone costiere, ed essendo presente nella medesima l'ingresso per una scuola e per la zona abitativa di “Lupareddu”».
Segnalato, inoltre, «il grande disagio per le imprese della Zona industriale e per l’operato dei vigili del fuoco a causa del tratto del ponte, situato nella medesima strada e nei pressi della caserma, chiuso da ormai troppo tempo».
«Avendo a cuore – conclude la lettera – la sicurezza di quanti abitualmente e/o occasionalmente percorrono questo tratto di strada, nonché l’interesse a eliminare ogni ostacolo al fondamentale operato dei vigili del fuoco e alle attività produttive e commerciali che sono alquanto penalizzate dalla forte crisi economica, certi della condivisione di quanto esposto, la invitiamo a fare il possibile per porre rimedio al disagio che perdura da ormai troppo tempo».
Nel mese di aprile fu la maggioranza Farris a rivolgersi al commissario provinciale: oltre alla Sp 12 venivano richiesta manutenzioni alla Sp 3.