Sono in pieno svolgimento le operazioni di voto per il rinnovo del Parlamento. Come in tutta Italia, anche nei 13 seggi siniscolesi (compresi i due di La Caletta e uno dislocato a Santa Lucia) si potrà votare fino alle 23.00.
Agli elettori saranno consegnate due schede, corrispondenti alle due Camere: quella rosa per la selezione dei candidati alla carica di deputato; quella gialla per i senatori, solo per chi ha compiuto 25 anni.
La novità di questa tornata è rappresentata dal tagliando “antifrode”, un codice alfanumerico adesivo presente in ciascuna scheda e che, prima dell’inserimento della stessa nell’urna (ad opera di un rappresentante del seggio), sarà incollato sul registro. Lo spoglio delle schede comincerà subito dopo la chiusura dei seggi.
Contestualmente alle operazioni di voto rimarrà aperto per tutta la giornata di oggi anche l’Ufficio elettorale, nel municipio di via Roma. I funzionari del Comune saranno a disposizione di chi non ha ancora ricevuto la tessera elettorale, di chi l’ha smarrita e di chi ha esaurito tutti gli spazi utili per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto.