Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Siniscola “città della Pompia”, inizia oggi la rassegna “Primavera nel cuore della Sardegna”

Condividi su:

È iniziato oggi l’appuntamento siniscolese di “Primavera nel cuore della Sardegna”, rassegna promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dall’Aspen in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’evento è stato anticipato ieri mattina da un convegno inerente al progetto transfrontaliero “Mare di agrumi”.

«Hanno partecipato tutti i partner - ha dichiarato l’assessore comunale dell’Ambiente, Antonio Bellu -, ossia il comune di Savona, la Corsica e la costa sud della Francia, la provincia di Livorno, l'università di Pisa e l'università di Sassari. È un progetto concreto che mira a creare nuove opportunità di lavoro ma anche di crescita culturale per i Comuni partecipanti al progetto. Sicuramente può dare un valore aggiunto ai territori coinvolti quindi anche a Siniscola. Ma è comunque importante che gli imprenditori credano in questo frutto per creare una nuova economia».

Al convegno ha preso parte anche l’assessore regionale dell’agricoltura, Pier Luigi Caria: «Abbiamo una tipicità agrumicola eccezionale - queste le sue parole - che meriterebbe un’attenzione maggiore da parte di noi tutti. Iniziamo a dare una svolta in avanti all’idea di promozione che vada oltre le sagre di paese. Coinvolgiamo esperti di alimentazione locali ed esteri, giornalisti di settore e studiosi così da raccontare al mondo intero le numerose proprietà nutraceutiche della Pompia e gli svariati usi che se ne possono fare. Apriamo inoltre i nostri giardini ai visitatori e ai tanti turisti che affollano i centri balneari della costa orientale. Di fronte a noi c'è una strada tutta da costruire: facciamolo insieme e subito».

Stamane si è svolta la conferenza stampa della rassegna. In tale sede, il sindaco Gian Luigi Farris ha ringraziato «tutti i partner che hanno collaborato, le scuole, l’Università, l’agenzia Laore e tutta la struttura comunale. Il nostro obiettivo - ha proseguito il primo cittadino - è quello di valorizzare i nostri prodotti tipici. Siniscola deve essere riconosciuta come la città della pompia».

«Siamo pronti a dar vita - ha aggiunto l’assessora della Cultura Paola Fadda - a una manifestazione che porta la primavera nel cuore. Siniscola si presenta generosa con il suo variegato territorio che va dal mare alla montagna. Proponiamo riti ed eventi, usi e costumi. Ma anche la possibilità di gustare piatti tipici come sa Supa. Quanto alla pompia, essa sarà protagonista anche della prossima “Festa del Mare” che si terrà a settembre a Santa Lucia».

Bellu, nel riproporre le tematiche affrontate durante il convegno di ieri, si è nuovamente soffermato sulle prospettive della pompia anche in campo medico: «È una scommessa, c’è chi sta studiando in tale direzione».

Qui di seguito il programma completo inviatoci.

Sabato 19 Maggio

Ore 9 inaugurazione dell'evento con i saluti istituzionali del Sindaco in aula consiliare in via Roma 125. A seguire si terrà una conferenza di presentazione del progetto transfrontaliero 'Mare di agrumi' in collaborazione con i rappresentanti del Comune di Savona, della Camera di Commercio di Bastia, dell'Università di Pisa, dell'isola d'Elba e della provincia di Livorno.

Ore 9

- Escursione a Capo Comino a cura di LEA – Hydromantes Ceas di S. Lucia aperta a tutti (euro 5 su prenotazione entro il 18.05.2018 cell. 3289631199-3939781254)

- La Caletta-chiosco El Barrio del Mar prove gratuite immersioni subacquee a cura Associazione Diving Abyssos - lezioni gratuite di kite surf a cura dell'ASD Kite Surf La Caletta

Dalle ore 10

*Apertura del percorso enogastronomico 'Mille passi di gusto' che si snoderà tra le strade campestri del territorio con un itinerario di degustazioni dei prodotti tipici a cura dei Servizi Turistici Rosa Peonia.

*Esposizione dei costumi originali della tradizione Siniscolese e di oggetti tipici della panificazione e dell'agricoltura - Lezioni gratuite di ballo sardo a cura del Gruppo folk Juanne Piu.

*La Pro loco organizza una manifestazione culturale ed enogastronomica finalizzata al recupero di tradizioni, usi e costumi. Laboratori della tradizione antica: pane, ecocreme, unguenti, erbe. La manifestazione sarà accompagnata da musica, balli, poesia, e pittura del territorio.

*Dalle ore 10 e dalle 16 dei giorni di sabato e domenica, con l' ausilio dei ragazzi alternanza dell'ITCG Oggiano visite guidate presso le chiese principali e monumenti vari quali Casa Oggiano e "Funtanedda".

*Dalle ore 15 e per tutta la domenica:

1)"Sa Corte Cumonale" di via Sassari

-apertura galleria fotografica "memorie di Siniscola" e allestimento giochi antichi. A cura Associazione Auser

2) Corte Marredda

-Esposizione e vendita cestini e “canistreddas” di Coronas Franca Maria

-esposizione e vendita prodotti tipici "sa pompia e s’aranzata" di Angela e Antonella Mulargia.

-degustazione gnocchetti fatti a mano (domenica - euro 5)

-vendita lavori a uncinetto e maglia di Coronas Mariolina

-vendita gioielli artigianali di La Bohemien & Creazioni Floris

-produzione e vendita formaggi di Mulargia Marcello

3) Piazza Sardegna

- Attività di natura espositiva, artigianale, degustazioni, laboratori per bambini, punti di ritrovo per escursioni ed attività di educazione ambientale, a cura di un gruppo spontaneo di operatori ed artigiani.

-laboratorio del “gioco mi fa' bello” con "costruiamo una biosfera" con Miriam e Monica (su prenotazione cell. 3934532385 max 20 bambini)

-spettacoli di giocoleria con Ricchi Murru

-La riserva di biosfera Tepilora Rio Posada e Montalbo-Mab UNESCO presenta: parliamo

di sviluppo sostenibile – viaggi nella biosfera

- Visita guidata ai giardini – agrumeti di Siniscola sulla piana alluvionale del fiume. Alla scoperta del fiume, dell’acqua, delle piante, della Pompia e un po’ di storia di Siniscola. Escursione aperta a tutti (euro 5)

-L'ABICI della giostra. Giostra a pedali per bambini.

Ci saranno: esposizione e vendita degli specchi di Monica Sotgiu, creazioni in legno di Mario, esposizioni delle luci di Kirku. Lampade artigianali di Ciriaco Corrias, marmellate e pesti, miele Eja di Nicola Cossu, degustazioni km 0, micro birrificio di Santu Jorgi.

4) Corte casa Fadda/Cossu. Mostra e pubblicazione catalogo su costumi Siniscolesi tra 800 e 900 a cura del centro studi Luigi Oggiano “tramas de memoria”.

5)Centro giovanile parrocchiale di via Verdi

-Esposizione prodotti del progetto "Mare di agrumi" Interreg Marittimo

-Escursione "alla scoperta della Pompia e dello slow food"

-mostra "la storia della Pompia dal 700 ai giorni nostri" a cura di Claudio Secchi

- rassegna enogastronomica: saranno presenti stands dedicati a prodotti a base di agrumi (Pompia, chinotto di Savona)

- Degustazioni di dolci a base di Pompia a cura dell’Auser (sabato e domenica)

6)via Sassari, esposizione prodotti tipici a cura del Volontariato Vincenziano

*dalle ore 19 Spettacolo di danza a cura dell' ASD futura dancing school di Eugenio Contu

e ZumbaFitness di Sabrina Cherchi via Roma fronte Biblioteca comunale.

* Rappresentazione del Falò di S. Antonio presso l’omonima chiesa a cura della Proloco e dei ragazzi dell’ITCG Oggiano.

* Presentazione del rito antico del matrimonio siniscolese in costume tradizionale presso la Chiesa Ns. Sig.ra del Rosario a cura della Pro Loco e degli alunni dell’I.T.C.G. Oggiano e a seguire balli sardi in Piazza Martiri di via Fani

* Preparazione di piatti della cucina tipica antica e moderna in Piazza Martiri di via Fani a cura della Proloco e degli alunni dell’ITCG Oggiano

*Ore 20.30 evento musicale DELAY SPAZIO TEMPORALE in Piazza Martiri di via Fani

Domenica 20 Maggio

* Ore 10 Escursione grotta Gana e Gortoe a cura del LEA Hydromantes Ceas di Santa Lucia
* apertura cortes 1/2/3/4/5/6 come il sabato.

* escursioni presso le chiese, la Casa Oggiano e Funtanedda come il sabato.

Ore 12.30 Degustazione gratuita del piatto tipico "sa Suppa Siniscolesa".
Laboratori pane, unguenti, ecocreme, erbe.

*Dalle ore 17 Balli folkloristici itineranti a cura del gruppo Cucurru e Janas.

Ore 20.30 evento musicale DUO TAMURITA in Piazza Martiri di via Fani.

Condividi su:

Seguici su Facebook