Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Giovanni Battista, ieri sos oloneddos (video). Oggi la chiusura della festa

Condividi su:

Anche quest'anno, il 23 giugno, al suono delle campane delle 20.00 (“s'Ave Maria”), diversi siniscolesi hanno acceso sos oloneddos in onore di San Giovanni Battista. Su oloneddu è un piccolo falò che – come raccontato dagli anziani del paese – è generato dalla combustione di alcune componenti vegetali quali «sas cannas de sa 'ava, sos frores de Santa Maria, sas prammas vetzas e sos ramos de olia beneitos in sa Pasca de s'annu colatu». Oltre a quelli previsti programma della festa organizzata dalla Leva '80 (come questo del video e quello presso "Sa corte de su retore"), diversi oloneddos sono stati accesi nei diversi 'ichinatos del paese.

I festeggiamenti in onore di San Giovanni termineranno oggi. Questi gli appuntamenti civili e religiosi dell’ultima giornata:

  • Ore 7.00 - 10.00 - 18.30 SS. Messe
  • Ore 10.00 Esibizione di Bici Trial con Riffo - Piazza del Mercato –
  • Ore 11.00 Scuola di Trial con Riffo
  • Ore 17.00 IES animazione, Giocolieri, Palloncini, Zucchero filato, Baby Dance - Piazza de Mercato
  • – e Personaggi dei cartoni animati per le vie del paese
  • Ore 18.30 Santa Messa in Onore di San Giovanni Battista
  • Ore 19.00 Processione con la statua del Santo per le vie: Sassari in salita, De Gasperi, Roma, Sassari e arrivo in Parrocchia con la partecipazione dei Carabinieri a cavallo e dei Cavalieri in costume tradizionale Gruppi Folk e a fine Processione rinfresco a cura del comitato entrante Leva 81
  • Ore 20.30 Apertura Serata Folk a cura del Coro Montalbo con Spettacolo Itinerante
  • Ore 21.00 Gruppo Folk Cuccuru ’e Janas, Gruppo Folk AidoMaggiore Sa Cointrotza, Gruppo Folk
  • La Caletta, Gruppo Folk Nuoro Sos Canarjos de Bovore Nuvoli, Gruppo Folk Thiu Juanne Piu, Tenores Luisu Ozzanu
  • Ore 23.00 Estrazione dei premi della Lotteria (1° Premio 2.000 € )
Condividi su:

Seguici su Facebook