Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Scuola online: perché sempre più studenti la preferiscono

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La scuola online non è una novità vera e propria, tuttavia in Italia non è da molti anni che si presenta agli studenti la possibilità di scegliere un metodo di studi del tutto alternativo. Oggi, una scuola online offre alta qualità nell’insegnamento unita ad un’estrema versatilità nell’organizzare e pianificare il proprio percorso di studi, confermandosi la scelta ideale sia per gli studenti lavoratori, sia per chi ha interrotto gli studi per motivi personali o di famiglia.

Per ottenere un diploma online su www.scuolaonline.com non è necessario sottostare a orari particolari né frequentare lezioni in aula: la frequenza si basa semplicemente sull’utilizzo di una piattaforma digitale, a disposizione dello studente per tutto il tempo che riterrà necessario a terminare il percorso formativo.

Le ragioni per cui si interrompono gli studi, come abbiamo detto, sono diverse. Talvolta si verificano problemi in famiglia, in altri casi si è costretti a cambiare città, oppure la scelta di dedicarsi allo sport o ad un’altra attività rende difficile frequentare una scuola e comporta interruzioni continue e rallentamenti.

Qualunque sia stato il problema che ha determinato la perdita di uno o più anni scolastici, recuperarli non è affatto complicato: con la scuola online, è possibile arrivare a raggruppare anche più anni in uno, e ottenere rapidamente il diploma desiderato.

Diplomi riconosciuti dallo Stato e recupero degli anni

Quando si verifica, come abbiamo detto, l’interruzione degli studi, portarli a termine più avanti comporta spesso alcune difficoltà. Ad esempio, per un lavoratore, frequentare una scuola serale non è per niente facile, considerando che l’obbligo di frequenza e gli orari delle lezioni comportano spesso problemi nell’essere puntuali.

I diplomi conseguibili online sono gli stessi che si possono ottenere con una scuola tradizionale, sono tutti riconosciuti dallo Stato e permettono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria o di partecipare a selezioni e concorsi pubblici.

Le lezioni avvengono esclusivamente online tramite un’apposita piattaforma digitale, senza alcun vincolo di orario né di tempo. Per chi lo desidera, esiste anche la possibilità del recupero anni, ovvero di raggruppare il programma di diversi anni in uno e terminare rapidamente il proprio percorso di studi, ottenendo il diploma. Questa opportunità si dimostra vantaggiosa soprattutto per chi necessita di diplomarsi abbastanza velocemente per chiedere ad esempio un avanzamento di carriera.

Esami di stato sostenuti presso istituti statali o paritari

Come abbiamo detto, tutti i diplomi conseguiti online sono riconosciuti dallo Stato e validi per frequentare l’università o partecipare a concorsi per posti nel pubblico impiego. Il momento dell’esame di maturità è l’unico che richiede la presenza in aula: gli esami devono essere sostenuti presso una scuola paritaria o statale convenzionata.

Ogni studente è libero di scegliere la scuola dove sostenere l’esame di Stato tra quelle disponibili, scegliendola secondo le proprie preferenze e la vicinanza alla residenza o al luogo di lavoro.

Diplomarsi presso una scuola online è un’ottima soluzione anche per i giovani che non si trovano bene o non sono sufficientemente motivati presso una scuola tradizionale e preferiscono un percorso di studi più libero e innovativo. 

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK