Riceviamo e pubblichiamo la replica dell'Amministrazione comunale alla nota della Leva '69:
L’Amministrazione respinge le accuse e le illazioni espresse dalla Leva ‘69 per la gestione del Carnevale 2015, ritenendole strumentali e demagogiche circa il cambiamento del programma sull’ organizzazione dell’evento che, al contrario, ha riscosso notevole successo, grazie all’impegno di numerose associazioni locali e di volontari che hanno operato nell’interesse precipuo della collettività, alla pari della leva ’69.
L’Amministrazione Comunale ha sempre svolto la sua attività con la massima trasparenza e la dimostrazione è data dal coinvolgimento continuo di tutti gli attori locali.
Siamo dispiaciuti se la Leva del ‘69 non ha potuto avere i guadagni sperati, ma non è pensabile attribuirne le colpe unicamente all’Amministrazione, a causa di una sosta più lunga dei carri nella piazza centrale, rispetto a quella programmata, e per cui non c’è stata alcuna intenzionalità di danneggiamento. In ogni caso l’Amministrazione Comunale rivendica piena facoltà di decisione sugli aspetti organizzativi degli eventi che riguardano la Comunità.
Il danno economico lamentato dalla leva ’69 sicuramente è recuperabile, attraverso un programma più intenso con il supporto dell’Amministrazione, mentre non trovano alcuna giustificazione gli atteggiamenti inqualificabili e provocatori di chi pretestuosamente ha voluto mettere in atto azioni di chiara contrapposizione e sulla quale la leva ’69 ha preferito non pronunciarsi.
Circa l’incontro di domenica mattina si chiarisce che si è svolto alla presenza dei rappresentanti dei singoli carri e parate, per concordare l’ordine di presentazione nella sfilata per motivi di par condicio. La leva ‘69 non è stata convocata perché non interessata alla sfilata ma ad altre iniziative. Nessuna riunione segreta pertanto è stata consumata “alla presenza di amministratori ed amici compiacenti” , come denunciato dalla Leva’ 69.
L’amministrazione è stata sempre vicina alle attività delle Leve e lo è , a prescindere dalle incomprensioni, anche alla Leva del ‘69, in quanto siamo pienamente convinti che perseguano interessi di carattere generale, come siamo pienamente disponibili alla collaborazione.
Tutto questo, è stato esposto al Presidente ed ai suoi collaboratori, nell’incontro svoltosi nell’ Ufficio del Sindaco lunedì 16 Febbraio 2015.
Si auspica pertanto di aver chiarito e di poter guardare in avanti senza lanciare più accuse infondate.
L’ amministrazione comunale