Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Dopo il maialetto, la Coldiretti porta ad Expo tutte le eccellenze dell’agroalimentare sardo"

Rimarranno a Milano per l’intera durata dell’evento

Condividi su:

Dopo il maialetto termizzato, la Coldiretti ha già portato in Lombardia anche le altre eccellenze sarde dell’agroalimentare in vista dell’imminente apertura dell’Expo, dove avranno una vetrina permanente nel Roof garden Coldiretti all’interno del padiglione Italia.

“Rimarranno a Milano gratuitamente per tutta la durata dell’Expo – racconta il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -  e avranno una posizione di riguardo visto che saranno a due passi dall’albero della vita”.

“Stiamo parlano di una vetrina mondiale importantissima – continua - sulla quale come Coldiretti crediamo e abbiamo investito per dare il massimo risalto alle produzioni dei nostri soci. Saremo rappresentanti dai prodotti simbolo: i vini (cannonau e vermentino), il pane carasau, l’olio, il mirto e la passata di pomodoro”.

Oltre ai prodotti tipici e tradizionali ce ne saranno anche alcuni di nicchia che rappresenteranno i territori della Sardegna. Sono la Pompia con il suo liquore, l’agrume che parla baroniese; il caglio di capretto dell’Ogliastra che solletica sempre più palati; mentre dall’Oristanese arriva dritto a Milano, grazie alla rinnovata collaborazione tra Coldiretti Sardegna e il mondo cooperativistico locale, la bottarga 100 per cento sarda, nata e lavorata a Cabras (a differenza del restante 98 per cento che nell’isola viene solo lavorata) e il filetto di muggine affumicato.

Non mancherà il siero di latte della 3A di Arborea che come annunciato pochi giorni fa dal presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, durante il tour sardo della Giunta nazionale, sarà ospite della Coldiretti all’Expo.

“La Sardegna arriva a Milano grazie alla Coldiretti – afferma il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba – e sarà protagonista e visibile perché non sarà parcheggiata in un angolo oscuro ma avrà la massima visibilità perché si trova all’interno di uno spazio e di un contesto vivo, dove ci saranno tantissime iniziative di animazione: degustazioni, convegni ecc.. Oltre alla vetrina permanente, come ogni altra regione, grazie alla Coldiretti nazionale, tutte le regioni avranno gratuitamente una settimana tutta per loro. Noi saremo lì – annuncia Saba - dal 7 al 13 settembre”.

Condividi su:

Seguici su Facebook