Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Abbanoa: «Valori a norma nell'acqua distribuita nel centro abitato. I risultati sono stati già comunicati all'Asl di Nuoro che, tramite le proprie verifiche, potrà consentire al Comune di revocare ordinanza»

«In netto miglioramento anche i valori dell'acqua distribuita a La Caletta dove è stato riscontrato soltanto un punto fuori norma»

Condividi su:

Di seguito il comunicato del gestore idrico Abbanoa SpA:


Le ultime analisi dei campioni d'acqua prelevati nella rete idrica del centro abitato di Siniscola (fontanelle campo sportivo e Sant'Efisio) confermano il rispetto dei parametri. I risultati sono stati già comunicati all'Asl di Nuoro che, tramite le proprie verifiche, potrà consentire al Comune di procedere alla revoca dell'ordinanza di non potabilità. In netto miglioramento anche i valori dell'acqua distribuita a La Caletta dove è stato riscontrato soltanto un punto fuori norma. Situazione destinata a essere superata con il ricambio della risorsa immessa in rete.

Il miglioramento della qualità dell'acqua è stato ottenuto aumentando il prelievo dalla sorgente di Fruncu 'e Oche e diminuendo di conseguenza la dipendenza dalla fornitura d'acqua grezza proveniente dall'invaso Maccheronis da parte del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale: quest'ultima è un acqua di pessima qualità che ha necessità di complessi sistemi di trattamento.

LO STATO ATTUALE

Siniscola può contare su due fonti d'approvvigionamento, la sorgente di Fruncu 'e Oche e l'acqua proveniente dall'invaso Maccheronis, che alimentano il potabilizzatore di Fruncu 'e Oche. Nel periodo invernale (di norma tra novembre e aprile) la sorgente garantisce sufficiente risorsa. Quando, però, arriva la stagione secca l'impianto di potabilizzazione deve fare affidamento sempre più dall'acqua proveniente dall'invaso Maccheronis.

GLI INTERVENTI

Nei mesi scorsi è stato realizzato un pozzetto con i collegamenti necessari per utilizzare l'acqua che andava persa dallo sfioro della sorgente di Fruncu 'e Oche. Ciò ha permesso  di aumentare la qualità della risorsa idrica e garantire la potabilità, nei primi mesi estivi, per un periodo maggiore rispetto agli anni passati.  Col diminuire della portata della sorgente, però, era stato necessario aumentare l'approvvigionamento dal Consorzio.

Abbanoa SpA


 

Condividi su:

Seguici su Facebook