Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Coldiretti: «In arrivo 23 milioni di euro di premi comunitari. La Regione faccia la sua parte»

Condividi su:

Sono in arrivo a giorni 23 milioni di euro di premi comunitari destinati a 12 mila aziende. Somme che vanno a sommarsi ai 41,2 arrivati nella prima decade di febbraio e destinati a 27 mila aziende e a ulteriori 29 milioni per altri 12 mila agricoltori che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.
Il ministro Maurizio Martina, anche se con un paio di settimane di ritardo, ha tenuto l'impegno preso con il mondo agricolo sardo il 1 febbraio scorso, giorno della grande manifestazione promossa da Coldiretti Sardegna, quando disse che a febbraio sarebbero arrivati 100 milioni di euro di premi comunitari.
I 23 milioni che arriveranno a giorni nei conti correnti di 12 mila agricoltori sardi riguardano le domande della misura 13 del 2016. Mentre i 42 milioni di febbraio erano della domanda unica 2016.
"Una buona boccata di ossigeno - commenta il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. Adesso ci aspettiamo che la Regione faccia la sua parte. A noi non bastano le promesse vogliamo i fatti come in questo caso. La politica ha un passo troppo lento, lontano da quello delle imprese agricole. Pretendiamo impegni concreti su tutta la vertenza agricola a cominciare dal tradurre in atto le ricadute certe sui pastori dovuti ai 14 milioni di euro stanziati per il bando degli indigenti per il Pecorino romano. Cosi come plauderemo solo quando sarà attivo l'organismo pagatore sardo. Troppo spesso abbiamo sentito annunci che negli anni sono rimasti tali".
"Serve un'azione politica forte rispetto alla grave vertenza agricola - gli fa eco il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba -. Anche il prestito di esercizio lo giudicheremo solo quando lo vedremo in pratica".
 

Condividi su:

Seguici su Facebook