«Si dice che il confronto e la partecipazione siano il sale della democrazia. Zente Nova - Unione per Siniscola, vorrebbero dare gambe a questi due enunciati: far partecipare i cittadini e confrontarsi tra candidati e, di fatto, con la popolazione».
È quanto propone la coalizione elettorale guidata dal consigliere di opposizione Antonio Satta. Nel dettaglio viene avanzata alle altre tre liste la realizzazione di «due confronti pubblici, uno a Siniscola e uno a La Caletta, invitando un moderatore per guidare la serata e gli interventi eventuali del pubblico».
L'idea è quella di riproporre l'agorà comunitaria di cinque anni fa. L'incontro del 2011 venne moderato dal Prof. Vittorio Sella: «una bella esperienza – si legge nel comunicato della lista –, molto partecipata e in grado di risvegliare anche gli animi più abbandonati al torpore dell’antipolitica».
L'obiettivo annunciato è quello di «socializzare tutto ciò che ruota intorno alla campagna elettorale, ovvero, tutto ciò che direttamente o indirettamente riguarda tutti i cittadini e le cittadine».
«Non è una “sfida” – conclude la nota – ma una proposta, un invito. Confidiamo in una risposta positiva da parte di tutte le liste e dei candidati alla carica di Sindaco. Contestualmente, auguriamo a tutti loro una bella e corretta campagna elettorale, dove domini la politica, quella con la p maiscuola. Siniscola, La Caletta, Capo Comino, Santa Lucia e S'Ena 'e sa Chitta lo meritano».