Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Comunali 5 giugno, seggi aperti dalle 7.00 alle 23.00

| di Mauro Piredda
| Categoria: Politica
STAMPA

Seggi aperti dalle 7.00 fino alle 23.00 per le elezioni del sindaco e il contestuale rinnovo del Consiglio comunale. Lo scrutinio inizierà al termine delle operazioni di voto ma, con tutta probabilità, occorrerà attendere le prime ore del mattino per conoscere i risultati definitivi della tornata elettorale. Come si legge nella normativa ufficiale diramata dalla Direzione generale della Regione Sardegna, «è proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti». Prevista anche l'ipotesi del secondo turno: «in caso di parità di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva. In caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età». Alla lista vincitrice andranno i 2/3 dei seggi; i restanti saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste concorrenti.

Nella tornata referendendaria del 17 aprile gli aventi diritto erano 9160.

A Siniscola, per la prima volta, sarà possibile esprimere la doppia preferenza di genere per i candidati alla carica di consigliere comunale. «Nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti – prosegue la normativa –, ciascun elettore può esprimere, nelle apposite righe stampate sotto il medesimo contrassegno, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza».

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK