Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Contos e ammentos": «aneddoti, pensieri e racconti datati che rivivono grazie alla memoria di tante persone» nel calendario bilingue della Leva 78

Testi in italiano (Lucio Todde) e siniscolese (traduzione a cura di Domenico Carta). Scatti fotografici di Lucio Todde. Il ricavato sarà destinato all'organizzazione dei festeggiamenti 2016 in onore di San Giovanni

Condividi su:

Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro

Attraverso questa citazione presa in prestito da  Luis Sepulveda, la Leva 78 (Comitato per i festeggiamenti in onore di S. Giovanni Battista) illustra il filo conduttore del calendario che ha recentemente realizzato e la cui vendita finanzierà l'organizzazione della festa del Patrono.

Sfogliando le pagine, mese dopo mese è possibile conoscere aneddoti, racconti e pensieri antichi che «rivivono grazie alla memoria di tante persone».

I testi, scritti in italiano e sardo siniscolese (traduzione a cura di Domenico Carta, sa contra del tenore Luisu Ozanu), si accompagnano agli scatti del fotografo Lucio Todde che ha prodotto anche i contenuti in lingua italiana.

«Siamo semplicemente un gruppo di ragazzi - spiega il Comitato - che col giusto impegno e una buona dose di volontà provano a riportare alla dovuta attenzione una festa religiosa e civile al Santo Patrono di Siniscola. San Giovanni Battista è il Patrono del nostro paese e dare la giusta importanza a questa ricorrenza e a tutti i riti che le appartengono è un dovere morale e civile per far sì che le radici di un'intera comunità e le tradizioni di un paese non vengano mai dimenticate. Il calendario che vi proponiamo è il frutto di questo pensiero».

I ringraziamenti della Leva vanno «ad alcune persone in particolare che con piacere, passione e grande disponibilità si sono prestate per portare a termine tale lavoro che speriamo sia di vostro gradimento. Ringraziamo il Sig. Lucio Todde per averci permesso di utilizzare le sue foto di repertorio e per averci fornito le preziose informazioni dalle quali trarre il giusto spunto per tutti i mesi dell’anno. Ringraziamo il Sig. Domenico Carta per essersi messo a disposizione per la traduzione dei testi dall’italiano al sardo siniscolese. Per finire, ma non perchè meno importante, vogliamo ringraziare l’intero paese; tutte le persone che con i ricordi di una vita passata ci rendono partecipi di tempi “ricchi” di semplicità e tutte le persone che con l’acquisto di questo calendario contribuiranno a realizzare la festa al Santo Patrono San Giovanni Battista di Siniscola per l’anno 2016».

È possibile acquistare il calendario ogni giorno, fuori dalla chiesa a fine Novena, contattando qualsiasi membro della Leva 78.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook