Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Balli sardi, canti a tenore e gara di poesia a bolu. Inizia oggi a Torpè la festa di N.S. degli Angeli

| di Mauro Piredda
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

TORPÈ - I vespri di questo pomeriggio (fissati per le 18.00) apriranno una quattro giorni di festa in onore di Nostra Signora degli Angeli. Il programma, messo a punto dalla leva del 1966, prevede una serie di appuntamenti che vanno dalla tradizione popolare e orale alla musica pop senza tralasciare giochi in piazza e competizioni varie.

La giornata di oggi prevede, alle 18.30, i balli sardi in piazza scanditi dalle melodie dell'organetto diatonico di Giovanni Magrini (che si esibirà anche domani alle 20.30, venerdì e sabato alle 19.30). Alle 21.00, i canti a tenore del giovane gruppo locale “Santu Predu” faranno da apripista alla gara di poesia improvvisata tra Dionisi Bitti e Pepinu Donaera (accompagnati dal tenore “Cuccuru 'e luna”).

Per domani, alle 22.00, è invece previsto lo spettacolo “Isula in festa” presentato da Francesco Spanu: sul palco i gruppi folk “Santu Matteu” di Chiaramonti, “Sas comares de Santu Juanne” di Benetutti e “Tziu Juanne Piu” di Siniscola. Presenti anche le boghes tenoriles di Oniferi (“San Gavino”), di Lodè (“Sant'Antoni”) e di Orgosolo “Supramonte”.

Venerdì spazio alle competizioni delle 17.00 (dell'anguria, della pasta, della farina, della padella, dei fichi d'india, la mummia) e, successivamente (alle 21.30) alla gara a chiterra con quattro cantadores: Emanuele Bazzoni, Franco Dessena, Marco Manca e Pino Masala. A seguire le loro voci Alessandro Carta alla chitarra e Claudio Dessena alla fisarmonica.

In programma per sabato i giochi in piazza (alle 17.00), il “Certe notti show” (alle 21.30) e lo spettacolo-tributo Queen in Rock (alle 23.00). Un'ora dopo la mezzanotte saranno estratti i numeri vincitori della sottoscrizione a premi promossa dal Comitato.

 

 

 

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK