Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Posada, oggi la presentazione della tesi di Luigi Oggiano sulla ricostruzione storica del territorio

Condividi su:

Posada. È prevista per questo pomeriggio, alle 18.00 presso la Casa delle Dame di piazza Eleonora D'Arborea la presentazione della ristampa della tesi di laurea di Luigi Oggiano. L’elaborato, intitolato “La Baronia di Posada – Primo tentativo di ricostruzione storica”, rappresenta il primo numero dei quaderni del Centro studi nato recetemente e intitolato all’avvocato siniscolese.

Dopo i saluti del sindaco Roberto Tola e l’introduzione di Giorgio Fresu (consigliere comunale di “Posada protagonista”), interverranno Antonello Pipere (presidente del CsLo), lo storico Angelo Castellaccio (autore della prefazione) e Giovanni Strinna (docente di Filologia e linguistica romanza presso l’Ateneo turritano).

«La divulgazione degli scritti di Luigi Oggiano – scrivono i soci del Centro studi - rappresenta uno dei nostri principali obiettivi. La Baronia di Posada è uno studio di carattere storico con il quale l’autore si laureò nella facoltà di Giurisprudenza di Sassari nel 1914. Il saggio fu pubblicato nel 1917, nella rivista di Cagliari, Archivio Storico Sardo, mente l’autore svolgeva il servizio militare. Si trattava del primo studio sul territorio baroniese, dopo le prime incursioni dell’Angius e del La Marmora. Le numerose citazioni dal testo, effettuate nella seconda metà del Novecento, evidenziavano la sua importanza nell’ambito degli studi storici locali. Da qui l’idea di ristampare il saggio, di proporre ai cultori e ai lettori una nuova edizione, autonoma, sulla base della copia autografa fortunatamente lasciata da Oggiano e recentemente digitalizzata dal Comune di Siniscola, insieme a un nutrito corpus di documenti personali. Questa pubblicazione, a distanza di un secolo, presenta “La Baronia di Posada” in una veste tipografica riveduta, completa di note bibliografiche, di alcuni paragrafi e di un' appendice documentaria espunti nella prima stampa. In premessa compare una prefazione di Angelo Castellaccio che permette di inquadrare la ricerca giovanile di Oggiano nel contesto formativo dell’autore e nell’ambito degli studi sull’epoca anche alla luce delle ricerche storiche più recenti».

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i promotori del “Premiu ‘e poesia sarda Posada” e con l’associazione Parte ‘e Sole. Il dibattito sarà accompagnato dalle letture curate dai componenti della Pro loco di Posada.

Condividi su:

Seguici su Facebook