Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Dolci, pasta fresca, supa e pompìa, “Le nostre tradizioni” di Elenedda Pau

«C'è voglia di genuinità e di assaporare ciò che un tempo era il frutto di un modo di vivere comunitario»

| Categoria: Informazione Aziendale
STAMPA

Prodotti di qualità, ingredienti locali, lavorazione artigianale, passione per la tradizione dolciaria siniscolese. Il laboratorio-punto vendita di Elenedda Pau, recentemente trasferito in via Matteotti (dopo sei anni di attività in via Conteddu), rappresenta un sicuro punto d'approdo per chi ricerca i sapori di una conoscenza tramandata da diverse generazioni.

Le nostre tradizioni” (un biglietto da visita già nel nome scelto) offre una vasta gamma di dolci locali quali amaretti, paste rosse, marigosos, culurjones durches, casatinas, papassinos, cattò, arantzata, guelfos, biscotos, fusones, urilletas, su pistiddu e sa pompìa intrea. «Sa pompìa – queste le parole di Elenedda – la facevo in casa fin da quando ero bambina. Osservavo la canditura di questo frutto da parte di mia madre e così ho appreso le tecniche per la sua preparazione».

I dolci siniscolesi sono prodotti durante tutto l'anno: «Molti dei nostri clienti sono turisti. Ci chiedono su pistiddu anche quando non ricorrono i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio. Lo stesso dicasi per sos fusones, non possiamo prepararli solo a carnevale».

Non mancano i prodotti delle altre zone della Sardegna (tiricas, copuletas, mustatzolos sardos e aristanesos, guelfos al mirto) e della tradizione italiana (ciambelle, fatti fritti, castagnole, frappe, pizzette. Torte e mignon su richiesta).

Altro punto di forza del laboratorio di Elenedda Pau è rappresentato dalla pasta fresca con la produzione di macarrones de punzu e de busa, ravioli di ricotta e di formaggio, ravioli orgolesi, culurjones ozastrinos, seadas, tagliatelle, fettuccine e maltagliati.

Richiesta da parte dei clienti anche la tipica supa siniscolese realizzata con carne, brodo, sugo, formaggio e sa lorica, il pane realizzato appositamente per questo piatto.

Grazie al suo lavoro e al contatto diretto con la clientela, Elenedda ha maturato la propria consapevolezza sul futuro delle “nostre tradizioni”: «C'è voglia di genuinità, di semplicità e di assaporare ciò che un tempo era il frutto di un modo di vivere comunitario. Per questo sono sicura che questo patrimonio non andrà disperso».

Il laboratorio-punto vendita “Le nostre tradizioni” di Elenedda Pau si trova a Siniscola in via Matteotti 99. Questo il recapito telefonico: 3201864111.

 

 

 

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK