Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Calaflor, da oltre 20 anni a La Caletta la passione per i fiori

«Partiamo dalle esigenze del cliente. La creazione è il nostro concetto chiave»

| Categoria: Informazione Aziendale
STAMPA

«Dietro una rosa si nascondono tutte le caratteristiche del nostro lavoro: tanto amore, tante soddifazioni, ma anche tanti sacrifici». Vincenza Sanna e Giovanni Murru, i due fioristi di Calaflor, amano ripetere quella che per loro è l'essenza di un'attività che, da oltre due decenni, è sinonimo di costanza e passione.

«Quando abbiamo iniziato, nel 1995, c'era tanto scetticismo. C'è stato anche chi non ci dava una settimana di vita. Ma dalla nostra parte avevamo la consapevolezza di esserci immersi nella nostra dimensione. Abbiamo creduto in noi fin dall'inizio e da allora mandiamo avanti la nostra bottega facendo tesoro degli insegnamenti dei nostri maestri».

Propedeutici all'apertura di Calaflor sono stati infatti i corsi frequentati a Nuoro: essiccazione, confezionamento, vetrinistica, accostamento dei colori.

«Ma al di là degli aspetti tecnici, i nostri maestri di Federfiori sono stati un punto di riferimento anche dal punto di vista umano. Grazie ai loro insegnamenti abbiamo imparato a saper cogliere la giusta ispirazione da ogni aspetto della realtà circostante: dalla vetrina di un nostro collega alla straordinaria cornice di un territorio invidiabile come questo».

Per Vincenza e Giovanni, gli insegnamenti quotidiani nascono comunque dall'interazione con la clientela, cartina di tornasole di un settore in continua evoluzione.

«Conosciamo i gusti dei nostri clienti affezionati, ma cerchiamo di capire quelli di chi, per la prima volta, varca l'uscio di Calaflor. Partiamo subito dalle loro esigenze e stiamo molto attenti alle loro peculiarità con il solo scopo di raggiungere la loro e la nostra soddisfazione. Facciamo un percorso comune, dalla scelta del fiore al confezionamento. Di più: lavoriamo affinché il cliente si trovi a suo agio nella nostra bottega, ed è per questo che diamo massima importanza ai giochi di colore e alla disposizione degli arredi. Da questo punto di vista ci piace definirci degli artigiani del mondo floreale, piuttosto che dei commercianti. La creazione, e non la mera vendita, è il nostro concetto chiave».

La partecipazione alle fiere e alle competizioni e il confronto costante con gli altri operatori del settore rappresentano le altre voci del curriculum building di Calaflor: «Fin da subito i nostri maestri ci hanno convinto a prendere parte a tali manifestazioni. La prima volta fu a Lollove, nel '97, per la Coppa Sardegna. Non ci sentivamo pronti ma, incoraggiati a dovere, accettammo la sfida».

Oggi Calaflor rappresenta un punto d'approdo sicuro per chi cerca bouquet regalo e composizioni di ogni genere, piante da esterno e concimi, articoli per nascite. La professionalità di Vincenza e Giovanni è anche a disposizione per servizi nuziali, cerimonie ed eventi vari.

Calaflor si trova a La Caletta in piazza dei Mille n.30 (nei pressi del rifornitore Esso). Questi i recapiti telefonici: 0784/810777; 3491184190.

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK