«Almeno una volta, il Sindaco può rispondere alle nostre osservazioni documenti alla mano, senza ricorrere a mistificazioni spicciole?». Si apre con questo quesito il comunicato di Zente Nova in merito alle dichiarazioni di Celentano espresse ieri circa l'Ufficio del Giudice di Pace. «Ci vuole proprio una grande dose di demagogia - si legge nella nota - per affermare che “sul mantenimento dell’Ufficio del giudice di pace l’Amministrazione ha operato già nell’anno 2014 in coerenza con la normativa”».
Nelle parole del gruppo di opposizione rappresentato da Antonio Satta, «i documenti dimostrano in modo chiaro che la responsabilità della soppressione del Giudice di Pace è tutta unicamente dell' amministrazione comunale. Dopo le diverse proroghe concesse per fare in modo che i Comuni potessero avere più tempo per individuare il personale da assegnare all’ufficio del Giudice di Pace, a suo tempo, il Comune di Siniscola vedeva bene di cullarsi sugli allori». Zente Nova si chiede se si tratti di «semplice lassismo» o se «la cosa era voluta».
«Ad esempio - proseguono gli esponenti - citiamo la circolare del 7 ottobre 2014 agli Enti Locali, attraverso la quale il Ministero - richiamando la precedente circolare di luglio - ricordava e confermava quale data ultima per assolvere tutti gli obblighi necessari, improrogabilmente il 13 ottobre 2014. Solo che, a partire da luglio, l’Amministrazione Celentano si svegliava solo a scadenza avvenuta, nominando uno dei due impiegati il 14 ottobre (mentre l’altro lo faceva la Provincia dopo il 20). Chiaro, no? Un po’ come che una persona faccia la domanda per partecipare ad un concorso il giorno dopo la scadenza; hai voglia di recriminare e fare ricorsi!».
Zente Nova conclude con «i link ai documenti che chiariscono bene la distinzione tra chi fa propaganda e chi parla di fatti concreti. Circolare del Ministero, leggere a pag. 2 il sesto capoverso e a pag. 3 l’ultimo, dove la scadenza è data al 13 ottobre: http://www.santagatainforma.it/wp-content/uploads/2014/11/Circolare-giudice-di-pace-8-Ott.pdf; delibera del Comune del 14 ottobre: http://www.comune.siniscola.nu.it/download.asp?c=5263801318d6541cfec4963b9b5c336d&t=0&f=m&id=6017».