Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“A.S.D Centro Giovanile Oratorio San Giovanni Battista”, tutte le attività in programma

Condividi su:

“A.S.D Centro Giovanile Oratorio San Giovanni Battista” - rinnovato nel nome - è associato al Centro Sportivo Italiano «come puntuale punto di incontro e di riferimento - si legge nella nota stampa - per ragazzi e giovani della comunità siniscolese».
Il progetto si fonda «sul servizio volontario di oltre 30 responsabili che  offrono il loro tempo libero gratuitamente al servizio di ragazzi e giovani di che si avvicinano all’Oratorio».
Il centro, come spiegato dai responsabili, «è uno spazio molto importante per il contesto sociale siniscolese, dove sono quasi totalmente assenti strutture e spazi di accoglienza per le attività giovanili, pertanto consapevoli di questo, intendiamo sfruttare al meglio spazi e disponibilità di educatori, proponendo delle nuove attività con il contributo di esperti di varie discipline sportive, culturali e sociali».

Gli obiettivi che si intendono raggiungere consistono nel «promuovere una cultura della vita ispirata da valori cristiani, quali il rispetto della persona, il dialogo, la tolleranza, la responsabilità».

Le numerose attività proposte «sono state accolte positivamente: ci riferiamo alla scuola musicale di chitarra che sta riscuotendo negli anni un notevole incremento di iscritti; tale iniziativa è curata quest'anno Pierluigi Dolfi, con l’assistenza dei responsabili del centro. Al fine di permettere a tutti di partecipare, per coloro che sono sprovvisti di chitarra ci sarà la disponibilità della chitarra in comodato d'uso. Altra attività è la scuola di ballo sardo per minori e adulti, curata da Silvana Patteri e Grazia Monne: con questa iniziativa intendiamo far scoprire i valori e il ritmo del ballo tradizionale sardo, far riscoprire ai giovani ma anche agli adulti il piacere di valorizzare le nostre tradizioni culturali; per questo ci incontreremo il venerdì dalle 20.00 per gli adulti e il sabato pomeriggio per i bambini sempre all’Oratorio-Centro Giovanile. Per coloro che sono interessati alla concentrazione del gioco degli scacchi tutti i venerdì dalle ore 17.00 li attende il maestro Federico Giannoni che con immensa pazienza insegnerà l'arte di questo appassionante gioco (qualora ci fossero adesioni, si farà anche per gli adulti). Per quanto riguarda le attività sportive, oltre alle organizzazioni di tornei di calcetto per tutte l’età, proponiamo ai ragazzi e alle famiglie anzitutto l’attività della pallavolo, che in passato ha riscosso un notevole apprezzamento viste le numerose adesioni pervenute. Tale disciplina sarà guidata da giovani istruttrici di Siniscola, che insegneranno ai giovani atleti i principi fondamentali di questo sport. Altro appuntamento sportivo molto atteso dai ragazzi, visto il successo della passata stagione dove li ha visti protagonisti nei vari tornei, è il corso di Minibasket, guidato dall'Istruttore Alessandro Puggioni, che in quest’anno sportivo accompagnerà i nostri piccoli atleti nei tornei provinciali. Non mancheranno, vista la gradita presenza delle due nuove giovani volontarie Lucia e Francesca, le proiezioni di film, sfruttando la moderna tecnologia ad effetto cinema e variando il genere per tutte le fasce d'età. Sono imminenti anche tornei di biliardini e concorsi fotografici aperti a tutti gli appassionati. Inoltre sono in cantiere altre attività che contiamo di proporre al più presto».

I responsabili dell’Oratorio-Centro Giovanile sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 per raccogliere le adesioni alle attività in programma e «offrire a ragazzi, giovani ed adulti, momenti di incontro, di amicizia e di sano divertimento».

Condividi su:

Seguici su Facebook