È in programma per venerdì 11 marzo alle 19.30, presso i locali ex Poa, l'incontro-dibattito dal titolo “L'acqua potabile a Siniscola”.
Oltre a fare il punto della situazione (citate ordinanze di non potabilità, bollette e la questione relativa a una necessaria campagna di informazione), Zente Nova, Unione per Siniscola e Cittadini in Movimento avanzeranno una proposta che sarà parte del programma elettorale della lista che racchiuderà le tre sigle.
«La nostra idea – si legge nel comunicato che annuncia l'iniziativa – è quella di approvvigionarci direttamente dalla sorgente di Fruncu 'e Oche. Parleranno gli esperti, discuteremo carte e dati alla mano e dimostreremo che la strada individuata per avere l’acqua potabile in tutto il territorio comunale è la più immediata, la meno dispendiosa, la più sostenibile. Invitiamo tutti i cittadini, sindaco, assessori e consiglieri, la Asl e il “Comitato pro acqua di Locoli”, ad un confronto serio e serrato sulle ipotesi praticabili. L’obiettivo è unire il paese intorno ad una ipotesi che diventi proposta condivisa, per spingere sulla Regione e su Abbanoa affinchè le stesse si attivino nella direzione di una soluzione concreta ad un problema reale».
Al dibattito parteciperà il geologo Antonello Manca.