SANTA LUCIA - Stanno per essere ultimati i lavori di manutenzione della struttura di via Bottego che, come ogni anno nel periodo estivo, ospiterà la sede decentrata della Biblioteca comunale di Siniscola. Nei prossimi giorni sarà comunicata la data e gli orari di apertura.
La Biblioteca, che attualmente vanta un patrimonio di oltre 25mila libri, ha in programma diverse attività. Diverse quelle realizzate nel periodo coincidente con l'anno scolastico appena trascorso.
La sede centrale ha infatti ospitato tre mostre: una dedicata al pittore ceco Štěpán Zavřel (che ha coinvolto i bambini delle elementari); una del fotografo e biologo Enzo Pace (“Il mondo sommerso”); l'esposizione fotografica “Sul filo della memoria” (ancora in corso). Realizzati anche alcuni laboratori sulle fiabe (con l'esperta Elena Morando), sull'alfabetizzazione emotiva “Lezzere pro lezzere” (con la psicologa Chiara Pau) e informatica.
Proseguito anche il progetto di letture ad alta voce indirizzato ai bambini delle scuole materne ed elementari “Nati per leggere”. Sul fronte delle attività legate alla figura di Luigi Oggiano si registra la partecipazione all'organizzazione del convegno del 7 gennaio e il recupero (con annessa catalogazione) del materiale del senatore sardista.
Non è mancata, infine, la collaborazione con le scuole, sia in termini di visite guidate, sia in riferimento all'organizzazione della biblioteca scolastica del plesso di via Silvio Pellico.