Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Iscola populare de limba e literadura sarda", iniziano oggi gli incontri promossi da "Tramas de libertade"

Condividi su:

"Iscola populare de limba e literadura sarda". È con questa formula che l'associazione "Tramas de libertade"  ha promosso una serie di incontri, nella propria sede di via Amsicora, «pro difèndere sa limba nostra afortiende sa connoschèntzia e s'impreu suo in sa populatzione de bidda».

Oggi, alle 19:00, si terrà la prima lezione di grammatica (coordinata da Mauro Piredda) con lo studio del sistema vocalico sardo e dei fenomeni a questo connessi. Il sistema consonantico sarà oggetto dell'incontro del 5 febbraio (argomento che sarà ulteriormente sviluppato il 19 con l'analisi dei gruppi di derivazione latina e gli esiti di scrittura in Lsc e nel sardo di Siniscola).

Gli altri appuntamenti con la grammatica sono fissati per il 5 e il 19 marzo e per il 2 aprile.

Da lunedì prossimo, sempre con cadenza qundicinale, Pierluigi Caria approfondirà invece le tematiche legate alla letteratura sarda dai documenti medievali dei regni sardi indipendenti al secolo scorso, passando per le opere di Araolla («su babbu de sa limba sarda in su Chimbighentos») e i classici logudoresi del settecento. Le lezioni coordinate da Caria si terranno il 29 gennaio, il 12 e 26 febbraio, il 12 e 26 marzo, il 9 aprile.

Condividi su:

Seguici su Facebook