Edizione limitata causa covid, ma anche la quarta escursione ecologica promossa dal Ceas si è conclusa all’insegna del coinvolgimento e della partecipazione.
“Andejos de Coro”, questo il nome dell'iniziativa anche per sottolineare il sodalizio con il coro polifonico “Montalbo”, da anni rappresenta un appuntamento importante per la conoscenza e la difesa del territorio.
Tappa dell’edizione 2020 il colle che sovrasta La Caletta, ossia Monte Longu: «Siamo partiti dal porto per arrivare in cima – spiegano Manuela Mulargia e Maria Luisa Mason del Ceas - dove sapevamo che il panorama ci avrebbe ripagato della fatica che si affronta per salirci».
L’escursione è stata occasione per discutere del e sul territorio percorso e non solo. «Considerato che non potevamo essere più di 20 – proseguono Mulargia e Mason - abbiamo colto l'occasione per confrontarci e raccogliere le diverse visioni di sviluppo responsabile del territorio di Siniscola partendo dall'analisi degli aspetti vulnerabili per poi elencare i punti di forza del territorio. Uno sviluppo responsabile coinvolge tutti e non lascia indietro i più deboli tra cui i bambini e i ragazzi che hanno bisogno di ascolto e di sostegno insieme alle loro famiglie. La geodiversità, la biodiversità, la diversità di paesaggio, diversità culturale e sociale che contraddistinguono il nostro Comune, sono e saranno il trampolino per il benessere della nostra comunità solo quando saranno valorizzate e noi cittadini consapevoli che vivere a Siniscola sia un privilegio».
All’escursione hanno partecipato diversi cittadini, cantori del coro e gli amministratori comunali Paola Pipere, Angela Bulla (della Giunta) e Caterina Floris (minoranza).