Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Fapi: 300 mila euro per la Formazione nelle imprese dei comuni colpiti dall'alluvione

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il FAPI (Fondo interprofessionale paritetico costituito da CONFAPI, CGIL,CISL, e UIL al fine di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua nelle piccole e medie imprese) ha recentemente dato il via libera a un finanziamento (pari a 300 mila euro) finalizzato alla formazione nelle imprese dei paesi colpiti dall'alluvione, tra i quali quelli delle Baronie (Siniscola, Posada, Torpè, Lodè, Galtellì, Irgoli, Loculi, Onifai). Per Mirko Murgia, presidente Confapi, si tratta di «una  grande opportunità, totalmente gratuita, per le imprese che avranno la possibilità di formare i propri dipendenti sulla base delle esigenze e possibilmente dentro la stessa azienda». Per Murgia «in questo momento di crisi la formazione è l'arma migliore per far crescere la propria azienda, ma il problema purtroppo è che la formazione ha costi molto elevati e le nostre imprese talvolta rinunciano».
Pubblichiamo di seguito la lettera inviata ai sindaci dei comuni interessati.


 

La seguente per informarLa che la CONFAPI SARDEGNA ha promosso la  pubblicazione di un bando volto a finanziare interventi formativi gratuiti a favore dei lavoratori delle imprese colpite dall'alluvione del novembre 2013 per il tramite del fondo  FAPI (Fondo Formazione PMI), fondo paritetico interprofessionale costituto da CONFAPI, CGIL, CISL, UIL, per promuovere le attività di formazione continua dei lavoratori (nelle piccole e medie imprese).
A seguito delle suddette sollecitazioni il 20 febbraio 2014 è stato pubblicato l'Avviso 1-2014, come detto,  a favore delle imprese e dei lavoratori della Sardegna nelle zone colpite dall'alluvione.
Lo scopo del suddetto Avviso è quello di supportare le imprese e i lavoratori della Sardegna finanziando interventi di formazione finalizzati a sostenere, attraverso attività di adeguamento, qualificazione e riqualificazione professionale, la ripresa delle attività economiche ed il mantenimento di segmenti di mercato interno ed internazionale per settori specifici delle filiere produttive agro-alimentare, dell'edilizia e turistico-alberghiera.
Pensando che il suddetto intervento possa essere utile alle imprese, con la presente chiediamo la collaborazione dell'Istituzione che rappresenta al fine della promozione dello stesso presso le imprese operanti nel territorio di riferimento.
Maggiori dettagli sull'iniziativa sono contenuti nella scheda che inviamo in allegato, sottolineiamo che gli interventi possono essere fatti per la singola azienda o mediante il coinvolgimento di più aziende; per l'avvio dei corsi è sufficiente la partecipazione di tre persone; la sede può essere l'azienda stessa.
Ci rendiamo disponibili sin d'ora a fare incontri esplicativi nei vari territori, nonché, a fornire il necessario supporto nella predisposizione delle domande di accesso al fondo.
Certo della collaborazione ringrazio sin d'ora e porgo i più cordiali saluti

Presidente CONFAPI
Mirko Murgia

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK