Il siniscolese Pier Luigi Fronteddu si è aggiudicato la prima rassegna di vini novelli “Lodevino” organizzata dalla Leva 67, il comitato dei festeggiamenti in onore di Sant'Anna. 57 i vini in competizione provenienti da Lodè, Siniscola e La Caletta, Olbia e dintorni del centro gallurese.
Questa la classifica stilata dalla giuria tecnica guidata da Giannetto Lapia:
1) Pier Luigi Fronteddu di Siniscola
2) Giovanni Battista Contu (noto Cecchetto) di Lodè
3) Piero Pusceddu di Lodè
4) Agostino Piras (Tinuzzo) e Dina Pirodda (Carretta) a pari merito, entrambi di Lodè
5) Antonio Manca di Siniscola, Giovanni Farris (Meriliche), Luigi Sanna (Caredda) e Carlo Sanna (Carluzzo) di La caletta.
Differente la classifica della giuria popolare, composta da circa 90 assaggiatori che hanno valutato i primi nove vini della giuria tecnica
1) Giovanni Farris (Meriliche)
2) Agostino Piras (Tinuzzo)
3) Piero Pusceddu
4) Giovanni Battista Contu (noto Cecchetto)
5) Pier Luigi Fronteddu
6) Carlo Sanna (Carluzzo)
7) Antonio Manca
8) Dina Pirodda (Carretta)
9) Luigi Sanna (Caredda)
Fronteddu ha trionfato con un vino 60% Merlot e 40% Cagnulari. «È stata una competizione – queste le sue parole – dalla quale dovrebbero prendere spunto anche le altre leve dal punto di vista organizzativo. I vini in concorso erano tutti di ottima qualità e lo scarto è stato minimo tra i primi dieci. Sono molto soddisfatto della prestazione, ma sopratutto della manifestazione in sé: penso sia un grande incentivo per i giovani che vogliono riscoprire la passione per la viticoltura. I vini di Siniscola, ad esempio, cominciano ad essere apprezzati un po' dappertutto».